Biografia

Maria Anna Di Gioia è laureata in Lingue e letterature straniere, dottoressa di ricerca in Letterature moderne comparate, docente nella scuola secondaria di secondo grado, attivista transfemminista. Coautrice nel 2006 del libro English around the Web (B.A Graphis). Si occupa di didattica e web, femminismi e saperi di genere. Anima il blog Laparolaeffe.

Libro: «Com’è l’acqua?». Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato (Settenove)

«Due pesci che nuotano incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: “Salve, ragazzi. Com’è l’acqua?”. I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa: “Che cavolo è l’acqua?”». 
(Questa è l’acqua – David Foster Wallace)

Nelle scuole italiane i percorsi di sensibilizzazione contro la violenza e la discriminazione di genere occupano principalmente il periodo attorno alla Giornata internazionale del 25 di novembre, ma il sessismo si esprime in ogni ambito della vita quotidiana, ogni giorno dell’anno. 
Il volume è pensato per strutturare un percorso in classe sul tema della violenza di genere a partire da un calendario di Giornate e ricorrenze note: la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Epifania, San Valentino, la Giornata internazionale della donna, la Festa del papà, la Festa della mamma e la Giornata mondiale contro l’omobitransfobia. 
Un itinerario di conoscenze e pratiche per la scuola secondaria di secondo grado, che copre i dieci mesi del calendario scolastico, con testi teorici e attività laboratoriali da integrare alla didattica quotidiana. Per riflettere con ragazze e ragazzi su stereotipi, conflitti e dinamiche di potere partendo dalla riflessione sulle manipolazioni culturali che ruotano attorno alle festività più popolari.

English Version

Bio

Graduated in Foreign Languages and Literatures, PhD in Comparative Modern Literatures, teacher in secondary school, trans-feminist activist. Co-author in 2006 of the book ‘English around the Web’ (B.A Graphis). Her main interests are Teaching and the Web, Feminism and Gender Knowledge. She animates the blog Laparolaeffe.

Book: «Com’è l’acqua?». Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato (Settenove)

[How’s the water? Acknowledging the invisible sea of the patriarchy every day]

There are these two young fish swimming along and they happen to meet an older fish swimming the other way, who nods at them and says “Morning, boys. How’s the water?” And the two young fish swim on for a bit, and then eventually one of them looks over at the other and goes “What the hell is water?” (This is water – David Foster Wallace)
In Italian schools, awareness programmes against gender violence and discrimination mainly occur around the International Day of 25 November, but sexism is expressed in every sphere of daily life, every day of the year.
The book is designed to structure classroom activities on the theme of gender-based violence starting from a calendar of particular days and anniversaries: the International Day against
violence against women, Epiphany, Valentine’s Day, International Women’s Day, Father’s Day, Mother’s Day and World Day against Homophobia.
An itinerary of knowledge and practices for secondary schools, covering the ten months of the school calendar, with suitable texts and workshop activities to be integrated into daily teaching. To reflect with girls and boys on stereotypes, conflicts and power dynamics, starting with a reflection on the cultural manipulations that revolve around the most popular holidays.

Limba sarda

Bio

Maria Anna Di Gioia. Laureada in Limbas e literaduras istràngias, dutora de chirca in Literaduras modernas cumparadas, docente in s’iscola segundària de segundu gradu, ativista transfemminista. Coautora in su 2006 de su libru English around the Web (B.A Graphis). S’òcupat de didàtica e web, femminismu e sabidorias de gènere. Ànimat su blog Laparolaeffe.

Libro: «Com’è l’acqua?». Riconoscere ogni giorno il mare invisibile del patriarcato (Settenove)

«Duos pisches chi sunt nadende atòbiant unu pische mannu chi andat manu torta, faghet unu tzinnu de saludu e narat: “Salude, piseddos. Comente est s’abba?”. Sos duos pisches giòvanos nadant un’àteru pagu, posca unu càstiat a s’àteru e narat: “Ite diàulu est s’abba?”».
(Questa è l’acqua – David Foster Wallace)

In sas iscolas italianas sos percursos de sensibilizzazione contra de sa violèntzia e sa discriminatzione de gènere òcupant pro su prus su perìodu a fùrriu a sa Die internatzionale de su 25 de santandria, ma su sessismu s’espressat in cada àmbitu de sa vida fitiana, cada die de s’annu.
Su volùmene est pessadu pro istruturare unu percursu in classe subra de su tema de sa violèntzia de gènere partende dae unu calendàriu de Dies e afestadas nòdidas: sa Die internatzionale contra sa violèntzia subra de sas fèminas, Pasca de so Tres Res, San Valentino, sa Die internatzionale de sa fèmina, sa Festa de su babbu, sa Festa de sa mama e sa Die mundiale contra s’omobitransfobia.
Una caminera de connoschimentos e pràticas pro s’iscola segundària de segundu gradu, chi coberit sos deghe meses de su calendàriu iscolàsticu, cun testos teòricos e fainas laboratoriales de integrare a sa didàtica fitiana. Pro meledare cun pitzocas e pitzocos subra de istereòtipos, cuntierras e dinàmicas de poderiu moende de s’arresonu subra de sos manìgios culturales chi girant a fùrriu de sas festas prus populares.