BIOGRAFIA
Martino Beria è uno dei più rinomati chef vegani in Italia. È laureato in Scienze e Cultura della Gastronomia e della Ristorazione, lavora come chef e consulente e si occupa di divulgazione e formazione di gastronomia vegetale.
È autore dei libri “The Home Bakery, Wild – Pane selvaggio” (vincitore del premio selezione bancarella 2021), “Le Proteine Vegetali”, “Il Manuale dell’Estrattore” e “Il Giro del Mondo in 60 Piatti Veg” e “Vegano Gourmand” (Gribaudo) da cui l’omonimo sito di ricette www.veganogourmand.it
Libro: “Wild. Pane selvaggio.”
Le farine macinate a pietra, biologiche, di grani antichi, di piccole realtà agricole, farine che parlano di tradizione, che nutrono l’uomo e la terra, mettono sempre a dura prova anche i panificatori più esperti.
Se con The Home Bakery Martino Beria ha insegnato la panificazione tecnica con il lievito madre, in Wild l’autore ha voluto fare un passo indietro: indietro rispetto all’eccessiva lavorazione della materia prima per ricercare le farine rustiche, selvagge.
Da queste ha lavorato a tecniche innovative per poter ottenere dei prodotti da forno che non accettano la pesantezza, ma che vogliono superare l’idea che integrale e macinato a pietra vogliano dire minor qualità.
Partendo da un’analisi tecnica delle farine rustiche, e usandole per la creazione di lieviti selvaggi e acque fermentate, lo chef accompagna il lettore nella produzione di pane selvaggio, pizze, focacce, grissini e altri prodotti da forno dai gusti ancestrali.
Wild si propone di dare nuova voce alle farine “difficili” e a tutte quelle piccole realtà che ancora credono nella salvaguardia di grani che hanno segnato il corso della storia del nostro paese.
Un libro da leggere e da gustare con gli occhi grazie alle bellissime fotografie realizzate dall’autore, a una grafica elegante e a una confezione curata nei minimi dettagli.