6 e 7 dicembre: incontri con Maurizio Ridolfi ed Emanuela Nava

6 e 7 dicembre: incontri con Maurizio Ridolfi ed Emanuela Nava

Prosegue la seconda tranche di appuntamenti della IV edizione del festival di letteratura MONDO ECO – Sostenibilità Ecologica, Sociale e Culturale, organizzato da Il crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri.

Domani, mercoledì 6 dicembre, a Casa Saddi, a Pirri (via Fieramosca 17), per il Panel dedicato al PCI, sarà presente alle 19 Maurizio Ridolfi – docente di Storia contemporanea all’Università della Tuscia di Viterbo – con “Enrico Berlinguer, la storia e le memorie pubbliche” (edizioni Viella). Dialogherà con l’autore lo studioso e saggista Stefano Pisu.
Enrico Berlinguer fu tra i protagonisti più autorevoli dell’Italia repubblicana, quando la politica si faceva tramite lo studio e la cultura, l’elaborazione intellettuale e una proposta di pedagogia civile. Dell’interprete della parabola del comunismo italiano in questo volume si indagano aspetti molteplici: lo “stato” degli studi storici, il contesto europeo e internazionale, i rapporti con la politica e la società, l’immagine attraverso il cinema e la televisione, le rappresentazioni e i luoghi di memoria. La ricerca documentaria si confronta pertanto con le fonti audiovisive e memoriali, le auto-rappresentazioni e le diverse narrazioni, con attenzione alle sollecitazioni di una “storia pubblica” del tempo presente.
Emanuela Nava – prolifica autrice di libri per ragazzi, sceneggiatrice tv, per diversi anni nell’equipe dell’Albero Azzurro, il programma tv della Rai per i più piccoli, vincitrice di premi come il Grinzane Cavour Junior – sarà protagonista di due appuntamenti: sempre domani, mercoledì 6, sarà ospite della Biblioteca Comunale di Sinnai (Piazza Municipio), dove alle 11, con il mare e la parola “mare” al centro dei suoi libri, parlerà di “Caro mare” (edizioni Carthusia) e di “La bambina e il mare” (edizioni Nord-Sud) in un incontro aperto ai bambini e alle bambine della scuola primaria; mentre giovedì 7 dicembre sarà a Cagliari alla Biblioteca metropolitana “Emilio Lussu”, alle 17, grazie alla collaborazione con il Sistema Bibliotecario Monteclaro, per presentare il suo “Passata è la tempesta. Diario di bordo” (edizioni Carthusia) in dialogo con la giornalista Federica Ginesu. La storia di cinque giovani amici, marinai “per caso”, che si trovano catapultati in un’entusiasmante avventura per mare.

Rita Atzeri