Laboratorio di Canto Festival Mondo Eco

Il festival letterario Mondo Eco, organizzato da Il crogiuolo per la direzione artistica di Rita Atzeri, accoglie al suo interno anche un laboratorio di canto dal titolo “Conflitto tra stati – parole di pace nelle canzoni del mondo“.

“Mondo Eco” è un festival che affronta e sviluppa il tema della sostenibilità declinato in vari ambiti, incluso quello politico e sociale. Il conflitto tra Stati non è mai scomparso dal pianeta, dacché l’uomo si è dotato di un’organizzazione sociale e politica fino ad oggi. La violenza e l’assurdità di tutte le guerre è accompagnata del profondo desiderio di pace ed il canto è l’espressione più autentica e genuina di questo sentimento.

Il laboratorio, rivolto ad un’utenza di giovani ed adulti a partire dai sedici anni di età, si propone, con senso di comunione tra popoli, di analizzare i testi di canzoni dedicati alla pace in diverse lingue catalano, spagnolo, sardo, kurdo, inglese, italiano, arabo e lancia la sfida della possibile creazione di un nuovo testo.

Docenti del corso sono Gisella Vacca e Stefania Secci Rosa.

La partecipazione è gratuita e l’accesso al corso consentito fino ad esaurimento posti in base alla prenotazione.

Il laboratorio nasce da un’idea di Alessandra Boero, responsabile del Sistema Bibliotecario Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari, legato al Festival Mondo Eco da rapporto di parternariato.

Il crogiuolo, Spazio Fucina Teatro,
Centro culturale La Vetreria – Cagliari Pirri
Per informazioni: tel. 070 0990064 – 334 8821892

info@ilcrogiuolo.eu
ilcrogiuolo@gmail.com

Direzione artistica Rita Atzeri

Rita Atzeri

Lascia un commento